Gemellaggio Beautiful Belluno – Bella Bend. È ritornato il tradizionale incontro al cippo in piazza Martiri a Belluno

7 Lug 2023News

Gli allievi della Scuola di musica “Miari” – diretti dai maestri Alessandro Muscatello e Laura Argenta – hanno aperto, con l’inno italiano, americano ed europeo, il tradizionale incontro al cippo in piazza Martiri, che suggella il gemellaggio tra le città di Belluno e Bend (Oregon, Stati Uniti d’America). L’appuntamento si è tenuto martedì 4 luglio e ha visto la presenza degli assessori del Comune di Belluno Franco Roccon e Paolo Luciani, di Marco Perale e Angelo Paganin, promotori del gemellaggio, oltre alla Commissione Giovani del Rotary Club Belluno. È stata una serata ricca di significato, perché attraverso gli scambi giovanili organizzati proprio dal Rotary Club del capoluogo, questo gemellaggio è in continua attività e permette di sviluppare delle potenzialità a livello culturale, sociale, economico e turistico per entrambe le città gemellate.
Il prossimo appuntamento è in programma a Bend dove verrà organizzata una festa attorno alla targa apposta sulla colonna all’Old Mill.
E a proposito degli scambi giovanili “Bend-Belluno” dal 21 giugno sono ospiti nel territorio Bellunese i ragazzi di Bend. Rientreranno il 14  luglio e, dal 19 dello stesso mese andranno da loro i ragazzi che li hanno ospitati a Belluno: Giacomo Giovanni Bristot, di Limana, andrà da Luke Davis; Andrea Ceol, di Santa Giustina andrà da Shaun Newton; Lorenzo Monego, di Santa Giustina, andrà da Ben Kogot; Arianna Da Boit, di Ponte nelle Alpi, andrà da Gabriella Kanela Bodon; Alice Turrin, di Feltre, andrà da Daniella Faith Dispenza.
Ma gli scambi non si fermano solo a Bend. È infatti negli Stati Uniti Cecilia Nenz, di Perarolo, che a sua volta ospiterà Samantha Murphy.
A Belluno invece era presente Mayci Evans, rientrata ieri in California accompagnata da Irene Schinetti che l’ha ospitata a Belluno per un mese.
Asia Battaiola, di Ponte nelle Alpi, sta ospitando Kate Kantack del Wisconsin, che successivamente ricambierà l’ospitalità.
Questi scambi sono iniziati nel 2012 e rientrano nelle attività delle iniziative del Rotary Youth Exchange del Rotary International e del Distretto 2060 del Rotary.