Il Rotary Club Belluno piange la morte, dopo breve malattia, del suo past president e presidente dell’annata 2022-2023, Gianmarco Zanchetta, avvenuta oggi all’età di 73 anni.
«Siamo tutti noi scioccati dalla improvvisa, e inaspettata scomparsa, del nostro caro amico Gianmarco – le parole di Davide Piol, presidente del Rotary Club Belluno – ho avuto modo di conoscerlo ancor più in vista del passaggio di consegne tra la sua presidenza e la mia e ho potuto apprezzare le sue doti di simpatia, di energia vitale, di positività verso il futuro e verso l’agire. È incolmabile mancanza per il nostro Club. Siamo vicini alla moglie Rosanna e al figlio Alessio in questo difficilissimo e durissimo momento».
Diplomatosi ragioniere al “Calvi” di Belluno ha continuato la sua formazione con sistematici stages presso la Bocconi, l’Università Cattolica di Milano e il Gruppo Galgano.
Dopo un’esperienza a Feltre con la Banca Cattolica, a Belluno è stato direttore dell’allora Antonveneta e della Banca Popolare della provincia di Belluno. Poi a lungo nel mondo delle banche di credito cooperativo in Friuli, dove è stato anche amministratore delegato della finanziaria regionale Friuli. Appassionato di equitazione, è stato capitano del 7° Alpini.
Numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei soci del Club, appresa la triste notizia. «Come segretario del Club durante la sua presidenza – il ricordo di Adriano Barcelloni Corte – ho avuto modo di conoscerlo di più e di apprezzare il suo ottimismo, la sua propositività e la sua grande umanità», «Gianmarco è stato un rotariano doc – le parole di Angelo Paganin, past president – sensibile ai bisogni della nostra comunità e attento, sempre, ad un approccio etico anche nella sua professione di bancario e consulente finanziario. Credeva nello spirito imprenditoriale e creativo delle persone. Durante la sua presidenza ha promosso varie iniziative volte a fare squadra ed amicizia, con il coinvolgimento delle famiglie dei rotariani» e ancora «Determinato, grintoso e sorridente in ogni ora della sua vita» lo ricorda Francesca De Biasi, «Che dolore grandissimo – le parole di Patrizia Pedone, past president – un amico con cui ho condiviso tantissime esperienze rotariane, lavorative e personali». Non da ultimo il past president, Maurizio Paniz: «Ci sono persone che segnano un’epoca nella propria comunità irradiando la loro immagine anche al di fuori attraverso il successo ed il riconoscimento di tanta stima: Gianmarco ha conquistato Veneto e Friuli con un impegno professionale straordinario, che tutti hanno apprezzato; ci lascia, increduli, nel silenzio di una scomparsa prematura».
Un momento di preghiera avrà luogo lunedì 13 maggio, alle ore 11.00, nella Casa funeraria “De Dea Gelisio” in via Sarajevo, 1 a Belluno. Il Rotary Club Belluno sarà presente.
Riportiamo di seguito un estratto del discorso di Gianmarco Zanchetta nella giornata di insediamento come presidente di annata del Club:
«Dobbiamo progettare il futuro del nostro Club, con una forte unione di intenti. Punteremo su progetti concreti rivolti alle opportunità di connessione personale e professionale. Se i nostri service rivolti al sociale sono ai massimi livelli, sia qualitativamente che quantitativamente, dobbiamo potenziare il settore delle imprese e delle professioni e con il mio mandato ci concentreremo proprio qui».