Mamme sole

10 Feb 2021

Obiettivi
L’attenzione alle criticità sociali evidenzia la situazione particolarmente fragile ed emergente della madre sola con prole a carico. In questo contesto il Club ci è riproposto di rendere disponibili le professionalità interne e gli eventuali interventi economici lì dove le risorse istituzionali risultassero insufficienti.

Il progetto
Con il coinvolgimento dei Club vicini Inner Wheel e Rotaract è stato avviato il progetto di collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ulss 1 Belluno per interventi specifici in situazioni di difficoltà di famiglie monoparentali. E’ stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Direzione generali dell’Ulss 1 dove si prevede l’attivazione degli interventi di consulenza professionale e/o economica su segnalazione dei Servizi Sociali. Si è costituito un Gruppo di sostegno, unico anche per analogo progetto del Club Rotary Cadore Cortina, composto da volontari dei Club aderenti cui è demandato il compito di valutare e gestire le segnalazioni di situazioni meritevoli di intervento. Per comunicazioni tra Gruppo eservizi istituzionali è stata aperta una casella di post dedicata rotarypermammesole@gmail.com.

Sviluppi
Il Gruppo di sostegno si riunisce con cadenza mensile per l’esame dei casi segnalati e per la programmazione dei relativi interventi professionali e/o economici. Alla dotazione economica resa disponibile dal Club e dal Distretto si sono aggiunti consistenti fondi con donazioni da parte di Innerwheel e Rotaract, nonché da singoli soci.
Fino ad oggi è stato possibile assistere 30 famiglie di mamme sole con a carico 45 minori, erogando 20 consulenze professionali e circa € 7.000 in contributi economici.