Davide Piol è il nuovo presidente del Rotary Club Belluno

13 Lug 2023Comunicazioni, News

Un colpo di campana e la ruota del Rotary che gira: dopo un anno il Club di Belluno ha nominato Davide Piol nuovo presidente. Il rito del “passaggio del collare” ha visto l’uscente presidente Gianmarco Zanchetta cedere il prezioso testimone. «Un anno è volato, sembra ieri che abbiamo iniziato con la Festa della Famiglia Rotariana – le parole di Zanchetta rivolte ai soci a Villa Carpenada lunedì 26 giugno – volevamo dare un segnale del ritorno alla normalità e così è stato. Inizio con il ringraziare tutti i soci, che mi hanno affiancato nel Consiglio direttivo, i presidenti delle Commissioni e dei nostri splendidi Service. Abbiamo realizzato progetti concreti su opportunità di connessione personale e professionale, formazione e sviluppo delle doti di leadership. Dovevamo sognare in grande e agire. Dovevamo alzarci ogni giorno sapendo di poter fare la differenza. Nel ribadire che l’attività dei nostri Service e l’impegno nel Sociale sono al massimo, il fiore all’occhiello del Club, sul resto del programma non ci siamo fatti mancare niente, presenze adeguate alle oltre 28 riunioni, agli eventi, nella visita alle aziende dei soci, negli inter club. Dobbiamo progettare il futuro del nostro Club e per farlo è necessario fare gioco di squadra, investire sui giovani e facendoli crescere con tutti noi. Grazie per essere stato il vostro presidente».
E dopo il passaggio del collare la parola è passata al nuovo presidente, Davide Piol: «Non posso che ringraziare Gianmarco per quanto fatto, assieme al Direttivo, e soprattutto per la passione e l’entusiasmo che mette in tutte le sue azioni. Da qui ripartiremo nel costruire ponti innanzitutto verso i nostri soci, verso coloro che ci accompagneranno in questo viaggio lungo un anno. Potremo poi indirizzare l’attenzione e la cura alle persone, cui destiniamo le nostre attività di servizio, consapevoli che ci troviamo a vivere grandi cambiamenti epocali e un profondo disagio per quanto riguarda la nostra zona di montagna: spopolamento, denatalità, scarsa attrattività. “Creare speranza nel mondo” è il messaggio che ci lancia il Presidente Internazionale Gordon McInally per l’anno 2023-2024. Un motto che ci invita a collaborare e a sostenerci a vicenda, coinvolgendo tutti i soci, senza lasciare indietro nessuno, facendo crescere quel senso di appartenenza e l’orgoglio di essere rotariani, l’orgoglio di portare la spilla che ci contraddistingue e ci accomuna in ogni parte del mondo.
La serata del passaggio ha avuto anche un momento toccante e particolare con la proiezione di un video e la pubblicazione di un libretto dedicati alla figura del socio Giambattista Arrigon, venuto a mancare lo scorso anno.