Rotary per Ucraina

16 Apr 2022

Mentre speriamo in un una soluzione al conflitto in Ucraina e un ritorno al dialogo, sosteniamo chi è già arrivato nel nostro territorio e, al fianco delle istituzioni, portiamo il nostro contributo per permettere la loro integrazione.

Con i fondi sinora raccolti per il Service “Rotary per Ucraina” il nostro Club ha realizzato il primo significativo e concreto intervento a sostegno dei profughi Ucraini donando al Centro di Accoglienza dei Profughi Ucraini Comunale (ex Caserma VVFF di Belluno) una Lavagna Interattiva Multimediale di nuova generazione per permettere ai cittadini ucraini di poter seguire i corsi di lingua Italiana per tutto il periodo di loro permanenza a Belluno.

La Lavagna Interattiva Multimediale mobile è composta da più elementi: uno schermo interattivo-Display interattivo Multi Touch da 75 pollici- un personal computer portatile, una stampante multifunzione, webcam, casse acustiche, carrello portatile facilmente trasportabile tra un’aula e l’altra.

Riteniamo che con questa prima importante iniziativa solidale abbiamo raggiunto un duplice risultato: 

  1. il dono assolve ad una funzione di interesse pubblico sociale, in quanto destinato ad essere utilizzato presso il primo e ad oggi unico Centro di Accoglienza dei Profughi Ucraini Comunale per permettere la frequenza di corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della Lingua Italiana e l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione degli ospiti adulti e minori, al fine di una loro integrazione nella comunità bellunese, garantendo continuità didattica e formativa, anche nella prospettiva di un futuro inserimento lavorativo.
  2. inoltre, nell’auspicata prospettiva che tale emergenza umanitaria cessi a breve, questo strumento didattico verrà successivamente destinato alla storica Scuola Gabelli, in fase di ristrutturazione, quale Nostro contributo a supporto dell’azione formativa per le future generazioni di alunni bellunesi.

L’inaugurazione della LIM si è tenuta sabato 16 aprile. Per il Rotary Club Belluno erano presenti la presidente Patrizia Pedone e i consiglieri Francesca De Biasi e Marco Crepaz. «Siamo lieti e onorati di conferire il primo importante contributo della nostra sottoscrizione al Comune di Belluno – le parole della presidente Pedone – impegnato a fornire assistenza umanitaria e socio-sanitaria alla popolazione ucraina. Il Rotary vuole essere vicino alla popolazione ucraina in questo terribile momento storico. Mentre speriamo in un ritorno al dialogo, dobbiamo sostenere chi è già arrivato nel nostro territorio e, al fianco delle istituzioni, portiamo il nostro contributo per permettere un’integrazione e il diritto allo studio. Ci sembra questo un modo concreto per testimoniare operativamente la nostra vicinanza di solidarietà a chi fugge dal conflitto. Ringrazio a nome del Rotary Club Belluno il Comune di Belluno nella persona del sindaco, gli assessori, il responsabile della Protezione Civile con i quali ci siamo coordinati per poter donare in tempi brevissimi questo strumento multimediale per i corsi di Lingua, dotando questa aula della nuova strumentazione che aiuterà l’integrazione dei giovani e degli adulti che  vorranno imparare la lingua italiana».