Polio insegna

25 Gen 2022

Il 24 ottobre è il Polio Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra la lotta alla poliomielite. La lotta alla polio non è finita ma prosegue, pur se la nostra percezione di questa malattia come di qualcosa oramai alieno rispetto al nostro mondo occidentale non ci consente di coglierlo: i casi sono molto diminuiti, ma non sono spariti, e finché anche l’ultimo bambino non sarà stato vaccinato sarà sempre possibile un ritorno della malattia, ancora più temibile se si smettessero ora le campagne di vaccinazione.
La lotta alla polio è un impegno che il Rotary International ha preso, che tutti noi rotariani abbiamo preso, verso tutti i bambini (e non solo i bambini) del mondo, per eradicare completamente la malattia dal pianeta. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una mostra itenerante dal titolo “Polio insegna” dedicata agli studenti degli Istituti superiori del Triveneto. Una mostra interattiva arricchita da video testimonianze e dati. Una mostra che vuole lanciare un messaggio: l’importanza della vaccinazione. Un tema di estrema attualità data l’emergenza sanitaria, mondiale, dovuta al Covid-19. Una mostra unita a questo agile libretto, che vuole ulteriormente evidenziare un motto tanto caro al Rotary: “End Polio Now”.
Un doveroso ringraziamento va al Distetto 2060 con il nostro Governatore Raffaele Antonio Caltabiano, alla Rotary Foundation che ha sostenuto questo service, alla Regione Veneto, alla Provincia di Belluno, all’Ulss 1 Dolomiti per il loro patrocinio e all’Associazione Bellunesi nel Mondo per avere concretizzato l’iniziativa.

Patrizia Pedone, Fabrizio Toscani ed Enzo Guarnieri
Presidenti Rotary Club Belluno, Cadore-Cortina e Feltre


Coordinamento: Marco Crepaz
Testi: Adriana Lotto e Simone Tormen
Illustrazioni: Marianna Carazzai


PANNELLO 1

VIDEO 1 – LORIS SANTOMASO

VIDEO 2 – DOTT. SANDRO CINQUETTI


PANNELLO 2

VIDEO 3 – LORIS PAOLETTI

VIDEO 4 – MARCELLA DA RONCH

VIDEO 5 – DANIELA MIOT

VIDEO 6 – NORA BERTELLE

VIDEO 7 – FLAVIA ANNA CRISTEL

VIDEO 8 – DOTT. SCAGGIANTE


PANNELLO 3


SCARICA IL LIBRO “POLIO INSEGNA”

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL LIBRO “POLIO INSEGNA”


GUARDA IL VIDEO COMPLETO “POLIO INSEGNA”

Sei interessato ad esporre la mostra? Contattaci: stampabelluno@rotary2060.org