Obiettivi
Nel convincimento che il progresso delle strutture civili determini le condizioni per una vita di dignitosa delle popolazioni africane nei loro territori d’origine, il club di Belluno opera in Africa da alcuni decenni.
Dopo essere stato protagonista dello sviluppo dell’Ospedale di Wamba in Kenia, il club ha rivolto l’attenzione al Consolata Hospital di Ikonda in Tanzania.
Il progetto
Artefice del progetto è stato il socio Ernesto Riva che nel 2006 ha assunto l’impegno di dotare l’Ospedale di una farmacia funzionale e per quanto possibile autosufficiente.
Anima della Farmacia è la dottoressa bresciana Manuela Buzzi che ne ha assunto da subito la direzione operativa. Sotto la sua guida è stato formato il personale autoctono, è stato introdotto un laboratorio galenico in cui vengono prodotti svariati farmaci di base, è stata ampliata la gamma dei farmaci disponibili tramite acquisti che la dottoressa effettua di persona con viaggi settimanali a Dar es Salaam e gestendo altri farmaci che le giungono dall’Italia. Gli stessi locali della farmacia sono stati ricostituiti.
Sviluppi
I farmaci sono impiegati per il 50% nei reparti dell’ospedale e per il 50% sono distribuiti in ambulatorio. Ogni giorno giungono in media a Ikonda 13 pullman/minibus provenienti dai dintorni fino a 100 km di distanza che portano ammalati per visite e degenze, taluni raggiungono Ikonda per il solo acquisto dei farmaci considerandola più affidabile rispetto alla distribuzione di farmaci che avviene nel territorio.
Dal 2006 al 2013 i farmaci distribuiti dalla Farmacia di Ikonda sono aumentati nella misura del 700%. L’ospedale ha 311 posti letto. Nel 2013 ha effettuato 13.278 ricoveri, 64.315 visite ambulatoriali, 22.108 visite ambulatoriali clinica HIV/AIDV, 115.647 esami di laboratorio. Gli interventi chirurgici sono stati 2.504, i parti 1.667.
All’ospedale di Ikonda il club di Belluno ha fornito apparecchiature , letti e materiale sanitario dismessi da ospedali italiani. Volontari del club hanno prestato più volte la loro opera in loco per installazioni e competenti interventi di assistenza tecnica.
Ognuno può dare sostegno alla Farmacia di Ikonda effettuando un bonifico bancario diretto a:
Progetto Rotary – Distretto 2060 Onlus – Banca Prossima – IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659, indicando la causale: “PROGETTO IKONDA HOSPITAL – TANZANIA”.