Negli ultimi otto anni, oltre duecento studenti del Bellunese hanno beneficiato del RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre, altri 30 studenti del penultimo anno delle scuole superiori della provincia stanno partecipando a questo prestigioso seminario. Gli studenti, segnalati dai rispettivi istituti, sono ospiti completamente a carico dei tre Rotary Club bellunesi.
Il seminario residenziale si tiene presso il Santuario di San Vittore di Anzù ed è un’opportunità unica per i giovani, che non si tradurrà solo in un’esperienza di PCTO, ma lascerà un’impronta significativa nella loro vita. Come afferma Giacomo Longo, responsabile del progetto RYLA del Bellunese: “Questa esperienza rimarrà impressa nei giovani, insegnando loro a fare amicizie, a mettersi in gioco nella comunità, e a trovare motivazioni e idee che possano trasformarsi in azioni concrete, portatrici di valori come l’empatia e la capacità di inclusione, apprese anche grazie alla collaborazione con il Centro La Birola, attraverso workshop e momenti esperienziali di crescita personale.”
Alla cerimonia di apertura con le famiglie, le autorità rotariane hanno ribadito l’importanza di questo intenso corso, considerato un vero e proprio investimento sui giovani in un’area delicata come il Bellunese, afflitta da disagio e spopolamento. All’evento erano presenti Lucia Oldrati, coordinatrice dei RYLA del Triveneto, Luca Marcolin, assistente del Governatore, e Lucia Binotto e Riccardo Zaccone, Presidenti dei Rotary Club di Feltre e Belluno.
Nel corso delle quattro giornate, gli studenti avranno l’opportunità di interagire con i soci del Rotary, nonché con i giovani di Interact e Rotaract, all’insegna dell’amicizia e della condivisione. Saranno inoltre coinvolti in attività volte a sviluppare le loro capacità di leadership e approfondire tematiche di rilevante interesse, tra cui un corso di rianimazione cardiopolmonare.
Laura Cenni