“Ricordare, dimenticare o elaborare? I percorsi che l’individuo e la comunità compiono dopo traumi collettivi” è il titolo del convegno organizzato dal Rotary Club Belluno, aperto al pubblico e in programma venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 18.00 nella sala Popoli d’Europa a Longarone.
Un convegno voluto dal Club in occasione del 60° anniversario della tragedia del Vajont e che vede il patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Longarone e della Fondazione “Vajont”.
Interverranno Luca Pezzullo, presidente Ordine degli Psicologi del Veneto – esperto in psicologia dell’emergenza e Stefania Sacchezin, psicoterapeuta esperta in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia. A moderare l’incontro Manola Sacchet e Francesca De Biasi.
I disastri, gli eventi che improvvisi rompono negativamente la vita delle persone tra un prima e un dopo, portano l’individuo e la comunità ad un immane sforzo di ricostruzione non solo fisica ma, anche e soprattutto, psicologica. Alcuni cercano di dimenticare, altri si trovano rapiti in un eterno e traumatico ricordare, altri ancora riescono ad elaborare, aprirsi al mondo e al futuro spesso regalando a chi li circonda forza e fiducia.
Con gli esperti si cercherà di tracciare cosa accade alle comunità che vengono travolte da eventi critici e cosa accade alle persone dopo che questi avvengono. Il tutto al fine di individuare ciò che può aiutare comunità ed individuo nel lungo percorso di elaborazione dal trauma collettivo.
“Ricordare, dimenticare o elaborare?”. Il convegno del Rotary Club Belluno per il 60° del Vajont
