È venuto a mancare il dott. Luigi Ardillo. Presidente di annata 1990-1991

10 Mar 2022News

Il Rotary Club Belluno piange la scomparsa di Luigi Ardillo, venuto a mancare questa mattina all’età di 92 anni. Ardillo era socio del Club dal 1976 e fu presidente di annata 1990-1991. Nato a Valenzano, provincia di Bari, è stato primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Belluno. È stato inoltre autore di una monografia e di quarantadue pubblicazioni nella materia.
Nel 1997, raggiunta la pensione, Ardillo, già da tempo collezionista, nella sua casa di S. Liberale iniziò, da autodidatta, alla sua attività di pittura. Si rifaceva ai modi del “realismo magico” , movimento vivo negli anni 1920-1925, che si opponeva alle avanguardie con l’intento di riportare l’arte nell’alveo della tradizione classica.
«Luigi Ardillo ci ha lasciato – le parole di Patrizia Pedone, presidente del Rotary Club Belluno, ma vivo è il ricordo del nostro socio e amico di grande spessore umano, gentile, generoso, sempre vicino e presente nelle iniziative del Club a sostegno dei bisogni della nostra comunità.Un grande esempio di rotariano e di professionista che negli anni ha arricchito tutti noi anche con la sua grande passione per l’arte. Gli siamo riconoscenti per la sua lunga e continua opera a sostegno dei valori rotariani. Il Nostro accorato pensiero va a Ada e ai figli a cui ci stringiamo in un grande abbraccio».
A ricordarlo anche la past president Mariachiara Santin: «Grazie alla mostra dei quadri dell’amico Gino Ardillo – organizzata dalla moglie Ada nel 2019 – e ai seimila euro raccolti dalla vendita delle sue opere, il nostro Club ha contribuito alla prosecuzione del progetto P.I.P.P.I. (programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) già finanziato dalla Regione del Veneto e dal Ministero delle Politiche Sociali, che si era concluso alla fine del 2018 con l’esaurimento dei fondi messi a disposizione dalle istituzioni».
I funerali saranno celebrati sabato 12 marzo alle 15.15 nel Duomo di Belluno.