Borsa di studio “Rudi De Gasperin”. Consegnate le prime borse di studio per un valore di € 24.000

13 Nov 2021News

Daniele Bortolas, Francesco Campanini, Edoardo Barnabò e Anna De Bona sono i vincitori della prima edizione della borsa di studio “Rudi De Gasperin”. Un borsa di studio voluta dal Rotary Club Belluno in ricordo del socio Rudi De Gasperin, venuto a mancare nel 2020, vinto da Covid – 19. Titolare della Digiclima di Sedico era uno dei soci più attivi del Club e a luglio di quest’anno avrebbe dovuto reggerne la presidenza annuale.

Le borse di studio, del valore di 6.000 euro l’una per l’intero triennio di studi, sono a favore di studenti bisognosi e meritevoli, residenti nella provincia di Belluno, iscritti a corsi di laurea triennali, in qualsiasi università italiana, nelle discipline di area tecnico – scientifica.

La cerimonia di consegna si è svolta giovedì 4 novembre nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, con la partecipazione della famiglia di Rudi De Gasperin.

«Vogliamo dare a Daniele, Anna, Francesco ed Edoardo l’opportunità di un sostegno, di un aiuto, di un accompagnamento al loro percorso di studi –  le parole di Patrizia Pedone, presidente del Rotary Club Belluno – Incentivare lo studio, e soprattutto  premiare i meriti, era l’obiettivo di Rudi De Gasperin, nostro socio, nostro amico».

La figura di Rudi è stata descritta dall’intervento di diversi soci del Club. «Rudi era una persona estremamente curiosa – il ricordo di Riccardo Zaccone – e accompagnava la sua curiosità a un grande desiderio di informarsi. Rudi ha sempre fatto dello studio e della conoscenza un valore aggiunto». «Rudi si è speso in tantissimi progetti da noi realizzati – le parole di Alberto Alpago Novello – mettendoci anima e corpo».

«Per noi rotariani è fondamentale mettere azioni positive per il bene della società – l’intervento di Mariachiara Santin, presidente della Commissione “Borse di studio – Rudi De Gasperin” – e questa è una delle azioni che il nostro Club ha voluto concretizzare». 

Diciannove le domande pervenute per l’edizione 2021. A descrivere le modalità di selezione è intervenuto Gino Zornitta, membro della Commissione e un saluto è giunto anche da parte di Gianmarco Zanchetta, prossimo presidente del Rotary Club Belluno.

La parola infine è passata ai quattro studenti premiati, che lo hanno fatto attraverso un video messaggio. Toccante l’intervento del padre di Daniele Bortolas, Rudi: «Sono davvero onorato e felice che mio figlio abbia ottenuto questa borsa di studio. Anche perché dovete sapere che io mi chiamo Rudi perché la nostra famiglia conosceva Rudi De Gasperin, aveva dodici anni più di me, e mia madre era ammirata dal suo splendido sorriso e dalla sua gentilezza. Per questo motivo decise di darmi il suo stesso nome». Un’ulteriore dimostrazione di quanto Rudi fosse amato e apprezzato in ogni ambiente: lavorativo, associativo e familiare.

A conclusione della cerimonia vi è stata la consegna dell’attestato e dell’assegno. Tutte le informazioni in merito a questa borsa di studio si possono trovare sul sito: www.rotarybelluno.org.