Belluno e Bend: un legame fraterno che continua a crescere

13 Ago 2024News

Dal 2010, quando le città di Belluno e Bend sono state formalmente riconosciute come città gemellate, ci sono state numerose opportunità di scambi e collaborazioni che hanno avvicinato i cittadini delle due realtà. L’obiettivo di questo gemellaggio nato dal Rotary Club di Belluno e di Bend è di comprendere meglio la cultura dell’altro attraverso connessioni sociali, educative, economiche e politiche, scoprendo questioni sorprendentemente comuni.

Dopo uno scambio con i nuotatori master di Belluno, l’allenatore Bob Bruce ha dichiarato: «La connessione tra città gemellate è fantastica, ma è particolarmente significativa quando si trova un gruppo di persone nella nostra città gemella che condividono la tua passione».

Musica e vita familiare a Belluno

James Knox, attuale professore di musica presso il COCC (Central Oregon Community College), ha ottenuto un congedo sabbatico nel 2018 e ha trascorso sette settimane con la sua famiglia a Belluno. Durante questo periodo, James ha lavorato presso la “Scuola di Musica Miari”, tenendo corsi comunitari, lezioni private di canto, workshop corali e collaborando con cori locali e regionali. La sua famiglia ha stretto legami con il gruppo podistico di Belluno, immerso i loro figli in una scuola di lingua, supportato l’agricoltura locale e rafforzato questa connessione culturale attraverso una varietà di eventi.

Scambio culturale studentesco Bend-Belluno

«Il nostro programma internazionale – le parole di Angelo Paganin, responsabile per il Rotary Club Belluno del gemellaggio –  ha avuto successo nell’introdurre studenti del penultimo anno di liceo a una cultura diversa e a una “visione del mondo più ampia”. Questa esperienza estiva di sette settimane è stato il nostro primo grande programma di scambio e ora, a dodici anni di distanza, oltre novanta studenti hanno partecipato a questo scambio unico. Grazie alla collaborazione con i nostri club Rotary locali, ogni anno vediamo nascere amicizie a lungo termine tra studenti e famiglie, promuovendo una profonda comprensione internazionale».

Foreste

Nel suo anno sabbatico del 2024, la professoressa di selvicoltura del COCC, Rebecca Franklin, ha avuto l’opportunità di esplorare le foreste di conifere, faggi e querce della regione Veneto, nel suo viaggio per scoprire come gli alberi di abete sono stati trasformati in violini Stradivari e come gli alberi per le navi veneziane venivano raccolti e trasportati a Venezia nel XIV secolo. Durante il suo soggiorno, Rebecca ha trascorso sei mesi a Belluno, esplorando le Dolomiti, i paesi e le città del nord Italia.

Scambi Individuali

Molti scambi individuali hanno avuto luogo attorno a sport, escursioni e affari, portando a connessioni più ricche, esperienze più profonde e amicizie internazionali durature. Mentre era a Belluno, Laurel Fishkin ha trascorso del tempo con Angelo Paganin e Rebecca Franklin, scoprendo alcune delle meraviglie di Belluno. Laurel e Angelo sono i rispettivi responsabili dello Scambio Estivo Studentesco Rotary Bend-Belluno.

Celebrazione delle Città Gemelle: Bella Bend e Belluno 2024

«Siamo entusiasti di annunciare – le parole di Riccardo Zaccone, presidente del Rotary Club Belluno – il nostro prossimo scambio che unirà le culture, stimolerà la creatività e arricchirà la nostra comunità. Studenti d’arte e docenti di Bend e Belluno stanno pianificando un scambio culturale unico focalizzato sugli affreschi, una vera forma d’arte italiana con una lunga e ricca storia».

E proprio domani, mercoledì 14 agosto alle ore 16.30 presso il Greg’s Grill a Bend (Oregon, USA), si terrà l’annuale celebrazione del gemellaggio tra Belluno e Bend. Saranno presenti i giovani dello scambio Stella Mezzomo, Letizia Ferlin e Samuele Menegat. Interverranno i principali protagonisti dello scambio tra le due città: Laurel Fishkin, coordinatrice degli scambi, Kit Catmiencke, per anni coordinatore e motore delle attività per conto del Rotary Club Greater Bend, Jim Knox, maestro di musica, la docente di scienze forestali Rebecca Franklin e Venus Nguyen, responsabile del COCC Central Oregon Community College. Sarà presente anche una delle tre studentesse che a fine agosto si recheranno a Belluno per il progetto “Affresco”.

Una analoga cerimonia si è tenuta il 4 luglio scorso in Piazza dei Martiri a Belluno, rafforzando ulteriormente il legame fraterno tra le due città. Questo progetto coinvolge i Rotary Club di Bend e Belluno, il COCC, la Scuola di Affresco di San Vittore e Corona, nonché i gruppi delle città gemellate di entrambe le comunità.