Aperte le iscrizioni per il RYE – estate 2022

23 Feb 2022News

Sono aperte le iscrizioni allo Scambio Giovani brevi del Rotary International per il periodo estivo 2022.

CHE COSA È LO SCAMBIO GIOVANI DEL ROTARY?

È un Service che i Club Rotary offrono alle comunità dei loro territori. Ha la finalità di sviluppare negli studenti dello scambio il loro vero potenziale per:

  • acquisire doti di leadership che durano una vita
  • imparare una nuova lingua e cultura
  • allacciare amicizie durature con altri giovani di tutto il mondo
  • diventare cittadini del mondo

CHE COSA NON È?
Lo scambio Giovani non è una scuola di lingua: è un’esperienza di immersione culturale e quindi è di fondamentale importanza far capire ai giovani candidati che la scelta delle destinazioni non può essere fatta unicamente in base al desiderio di imparare una lingua specifica. Nella scelta delle tre possibili destinazioni non è quindi possibile indicare solamente paesi a lingua anglofona.
Il programma Scambio Giovani non è un’agenzia viaggi: si basa sul meccanismo dello scambio dei giovani. E’ obbligatorio per la famiglia del partecipante garantire l’ospitalità di uno studente estero. L’impegno deve essere quello di ospitare come se fosse il proprio figlio.
Lo Scambio Giovani non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei rotariani: è invece aperto ad ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che ottenga l’appoggio e il patrocinio di un Club.
Causa pandemia sono stati sospesi fino al prossimo anno scolastico gli scambi di durata annuale, mentre per l’estate prossima riprendono gli scambi di durata breve:

SCAMBIO BREVE O “FAMILY TO FAMILY”:
Per giovani di età fra i 15 ed i 17 anni, è obbligatoria la reciprocità.
Il giovane selezionato trascorre un periodo di 3/4 settimane all’estero presso una famiglia rotariana o non; poi la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due giovani rimangono in contatto per 6/8 settimane circa. Saranno le famiglie a concordare durata e periodo dello scambio,
Gli abbinamenti dei giovani e delle loro famiglie sono fatti da una esperta del Distretto 2060 del Rotary (Club del Triveneto).
Se lo scambio avviene con un paese dell’emisfero sud questo di solito viene organizzato con l’andata del giovane italiano durante l’estate nella località e paese assegnato, mentre il giovane straniero verrà in Italia durante le vacanze natalizie (da loro vacanze estive).
Paesi considerati sicuri per gli scambi brevi estate 2022: EUROPA UNIONE EUROPEA, PAESI BALTICI, USA, CANADA, GIAPPONE, ARGENTINA, BRASILE
Costo per il candidato: € 300,00 per spese organizzative, più costo del viaggio andata e ritorno più il costo dell’assicurazione.
I giovani selezionati dalla Commissione Scambi del Rotary Club di Belluno saranno poi formati dai referenti della Commissione Scambi Distretto 2060 con almeno due /tre incontri di solito fatti a Mestre (VE) di cui uno indirizzato anche ai genitori.

Le domande di iscrizione devono essere presentate al Rotary Club di Belluno
entro il 20 marzo 2022 inviando una mail a rcbelluno@rotary2060.eu

indicando nome, cognome, età, scuola di appartenenza, paese di residenza, un numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica.

Dal 21 marzo al 31 marzo verranno organizzati i colloqui di selezione.
Maggiori informazioni si trovano su: www.rotaryscambiogiovani.it
oppure contattando i referenti del Rotary Club di Belluno:
Adriano Barcelloni Corte, cell. 329 9710236
Angelo Paganin, cell. 335 7166211