Nell’ambito del progetto “Educazione alla Salute – Comunità contro il Covid”, promosso da un gruppo di medici rotariani del Distretto Rotary 2060, in collaborazione con l’agenzia statunitense USAID e il Rotary International, il Distretto ha potuto mettere a disposizione dei 3 club della provincia di Belluno strumentazioni utili per combattere i danni da Covid. Il progetto è stato sostenuto dal finanziamento di 100 mila dollari del Distretto 2060, quota dell’intervento in Italia dell’Agenzia USAID pari a 5 milioni di $ donati alla Rotary Foundation per tutti i Distretti italiani del Rotary,
USAID è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti e opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute globale, sostenere la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria.

Con la disponibilità ottenuta, il Distretto in due fasi ha potuto dare supporto a 300 Case di riposo: 126 nel luglio scorso e 124 in questi giorni.
Nella prima fase sono state interessate 14 Case di Riposo della provincia con il dono di un concentratore di ossigeno. Ora beneficiarie sono state 6 altre strutture che hanno ricevuto pulsossimetri allarmati. Il concentratore d’ossigeno permette di affrontare al meglio le patologie respiratorie mediante un processo di ossigeno terapia dei pazienti, mentre il pulsossimetro serve a valutare la saturazione d’ossigeno del sangue e la frequenza cardiaca del paziente.
Nei giorni scorsi la Ns. Presidente ha potuto consegnare la seconda parte delle attrezzature, i pulsossimetri allarmati, a tre strutture del bellunese: le case di Riposo di Taibon Agordino, di Mel-Borgo Valbelluna e Sersa di Belluno. Ecco gli scatti della nostra Presidente, accompagnata da Mariachiara Santin, che procede alla consegna nelle tre sedi.

