SERVICE “INdipendente”

10 Feb 2021

INdipendente è il progetto triennale per la lotta alle dipendenze che i tre club del Rotary Belluno, Feltre e Cortina Cadore hanno presentato l.8 settembre scorso al Centro Giovanni XXIII.

Milena Maia, la psicologa coordinatrice del progetto ha spiegato i principali contenuti dell’intervento: saranno coinvolte, a partire da ottobre 2013, una ventina di classi prime e seconde della scuola media di tutta la provincia di Belluno. Dato il sempre più precoce approccio all’alcol (11 anni) si è individuata questa età come quella maggiormente indicata a titolo di prevenzione.

Le tecniche che verranno applicate per sensibilizzare i giovani ad un sano stile di vita prevedono incontri formativi e specializzati in classe, con alunni, insegnanti e genitori, ma anche l’uso del teatro, come ha illustrato il regista Roberto Bristot (del gruppo .Inquadrati. del CSV di Belluno) che si avvarrà della collaborazione della Compagnia teatrale dei “Nasi Pronunciati”di Mel per la realizzazione, con i giovani alunni, di un VIDEATRO.

È un progetto di comunità, ovvero non mirato ai soli ragazzi ma a tutta la comunità educante come è stato sottolineato anche dal dott.De Sandre (direttore Dipartimento dipendenze ULSS n.1 di Belluno) e dalla dott.ssa Silvia Cason (referente provinciale educazione alla salute e politiche giovanili dell’UST).

Accanto ai Rotary scendono in campo anche il Centro Servizi per il Volontariato, il BIM Consorzio Piave, con il patrocinio della ULSS 1 e 2, la Conferenza dei Sindaci della ULSS 1 e 2, l.Ufficio Scolastico Provinciale con la preziosa collaborazione dell. Innner Wheel e del Rotaract di Belluno.

Ha concluso la presentazione una efficace simulazione di quali potenzialità abbia il teatro coinvolgendo il pubblico e i soci presenti in sala. (l.c.)