Tavola Rotonda sulla Cyber Security a Villa Carpenada

16 Giu 2025News

Lunedì 16 giugno, presso Villa Carpenada a Belluno, si è svolta una Tavola Rotonda sul tema attualissimo della Cyber Security, promossa dal Rotary Club di Belluno.

L’incontro ha visto la partecipazione dei responsabili IT di alcune tra le principali imprese della provincia, ed è stato coordinato da Luca Moroni, uno dei massimi esperti italiani in materia di sicurezza informatica e co-fondatore di CSA – Cyber Security Angels, un’associazione che riunisce aziende con l’obiettivo di fare fronte comune contro le minacce digitali.

Nel corso della serata sono stati affrontati i nuovi scenari di rischio legati all’uso dell’intelligenza artificiale negli attacchi informatici, ma anche proposti strumenti e strategie per migliorare la resilienza digitale delle imprese. Particolarmente prezioso è stato il confronto tra i partecipanti, che ha favorito lo scambio di esperienze e buone pratiche, oltre a porre le basi per possibili future collaborazioni.

Un altro tema centrale è stata l’imminente entrata in vigore della Direttiva europea NIS2, che introduce requisiti più stringenti in quattro ambiti chiave: gestione del rischio, responsabilità aziendale, comunicazione e continuità operativa. Una vera e propria rivoluzione normativa che interesserà gran parte del tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

Il presidente del Rotary Club di Belluno, Riccardo Zaccone, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura condivisa della sicurezza informatica, essenziale per contrastare efficacemente le crescenti minacce portate da organizzazioni criminali sempre più sofisticate. Visti i riscontri positivi dell’iniziativa, ha inoltre annunciato l’intenzione del Rotary di organizzare ulteriori momenti di confronto sul tema, coinvolgendo attivamente le imprese del territorio.