Nel corso del mese di maggio 2024 le classi terze del percorso forestale dell’Iis A. Della Lucia hanno potuto svolgere alcune lezioni con la professoressa Rebecca Franklin, esperta di dendrocronologia al Cocc – Central Oregon Community College di Bend (Oregon, Usa) a Belluno grazie alle attività del gemellaggio fra le città ed i Rotary Club di Belluno e Bend.
La dendrocronologia si può immaginare come la disciplina che, osservando gli anelli di una carotina di legno, intende ricostruire la storia e la vita dell’albero nel suo ambiente; numerosi sono i collegamenti con l’andamento del clima e, inevitabilmente, con la problematica dei cambiamenti climatici. Gli studenti dell’Istituto, supportati dai prof. Lorenzo Tarasconi, Simone Toigo, Matteo Gazzola e Silvia De Battista, hanno svolto con la prof.ssa Franklin due elezioni prevalentemente in inglese di dendrocronologia. La prima lezione pratica è stata svolta nel bosco in concessione Istituto da parte del comune di Borgo Valbelluna, in località Le Fosse di Lentiai: durante l’esperienza si sono raccolte le carotine legnose da un gruppo di alberi. La seconda lezione è stata effettuata in istituto nel laboratorio di biologia, durante la quale si sono osservati al microscopio i campioni raccolti.
Un primo s risultato è stato la determinazione dell’età degli alberi campionati. Un’attenzione particolare è stata poi rivolta agli anelli più sottili, quelli in cui l’albero, per vari motivi, è cresciuto meno che in altri anni. Associando a ciascun anello l’anno, si è potuto individuare delle corrispondenze, ossia alberi differenti sono cresciuti tutti poco in certe annate. La motivazione di tale corrispondenza è stata oggetto di confronto e discussione tra gli studenti e i docenti, in modo particolare nel momento in cui si cercavano ulteriori corrispondenze con l’andamento delle temperature e delle precipitazioni annuali.
«L’esperienza è stata molto apprezzata dagli alunni sotto vari aspetti», come sottolinea il professor Tarasconi. «Oltre a consolidare e poter applicare le loro conoscenze della lingua inglese, gli studenti hanno potuto imparare con la pratica le nozioni base di dendrocronologia, argomento affrontato marginalmente nei programmi dell’istituto. L’istituto ringrazia il Rotary Club di Belluno e la professoressa Rebecca Franklin per l’opportunità offerta con l’augurio che ci possono essere successive collaborazioni o gemellaggi tra i due istituti di istruzione in Italia e negli Stati Uniti».